Giuria

CARLA ANCONA
Coordinatrice della Rete Italiana Ambiente e Salute. Epidemiologa ambientale al Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, si occupa degli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico e acustico e della mobilità.  Ha partecipato come docente/tutor a numerosi corsi di epidemiologia in Italia. Ha pubblicato circa 70 articoli su riviste nazionali ed internazionali indicizzate su Pubmed. Membro eletto della Segreteria AIE 2011-2012. Co-Chair della XXVIII edizione della Conferenza dell’International Society Environmental Epidemiology, Roma 2016. Premio High Scoring Abstract alla International Congress on Transport and Health, 2017.

GIORGIO CALCATERRA
Ultramaratoneta italiano. Si è aggiudicato per tre volte il titolo di campione del mondo nella 100 km di ultramaratona ed ha vinto per 12 volte consecutive la 100 km del Passatore. Dopo un inizio che lo vede, nel 1990, completare la Maratona di Roma in 3:29, inanella una serie di partecipazioni che lo vedono diventare uno dei corridori di spicco a livello mondiale per distanze complessive percorse. Detiene inoltre il primato di maggior numero di vittorie consecutive al mondo in una competizione di ultramaratona.

CRISTIANO CAROTTI
La sua ricerca si articola fra pittura, scultura ed installazione e si concentra sul potere aggregativo dei simboli tra le comunità. Stimolato dai lavori di Renè Guenon sul concetto di una possibile evoluzione errata del genere umano, la sua indagine si sviluppa attorno allo studio dell’iconografia e delle trasformazioni dei simboli in una prospettiva socio-politica, spesso completamente svuotate solo per caricarsi di nuovi significati egoistici. Attraverso la ceramica e l’installazione, ridisegna archetipi e feticci contemporanei, utilizzando un linguaggio personale tra antropologia ed estetica post-internet.

LUCIA CUFFARO
Sociologa e naturopata, co-presidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice. Dal 2012 conduce la rubrica di autoproduzione e pratiche eco di Unomattina in Famiglia su Rai 1. È autrice di libri sul tema per il Gruppo Macro tra cui Occhio all’Etichetta, Fatto in casa e Cambio Pelle in 7 passi. Cura con passione il blog www.autoproduciamo.it dove è possibile trovare centinaia di ricette e consigli ecologici, ed è fondatrice della Scuola dell’Autoproduzione sul portale EcoSapere.it. Amante della vita naturale e all’aria aperta, si dedica alla coltivazione in orto e nella CSA di Roma Semi di Comunità. Appassionata di bicicletta e mobilità sostenibile, supporta l’organizzazione del Bike Tour della Decrescita.

ALFREDO DI GIOVAMPAOLO
Giornalista, inviato di Rainews24, conduttore e ideatore della rubrica Cammina Italia, un reportage lento che attraversa a piedi il paese reale. Una carriera iniziata tra giornaletti di quartiere, tv e radio private, approda in Rai nel 1999, al Tgr Basilicata, poi con la Tgr Lazio e Rainews24. Cronista dei principali avvenimenti degli ultimi anni, dalle tragedie nel mar Mediterraneo ai terremoti del centro Italia. Attento alle questioni ambientali e allo sviluppo sostenibile. Da febbraio di quest’anno ha buttato la macchina e gira a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici. Non se ne è ancora pentito, anzi…

BARBARA MARCOTULLI
Marketing & Communication Strategist, ha consolidato esperienza nella gestione di progetti negli ambiti dello sviluppo economico locale, del turismo e dell’open innovation.  Coordina il Corso in Marketing & Comunicazione Digitale di IED Cagliari e cura docenze e laboratori per corsi e master di Sapienza, Università di Bologna, Fondazione Flaminia. È co-host di Global Service Jam, il più importante format dedicato al Service Design. Collabora attivamente alla (ri)progettazione strategica di servizi e spazi urbani.

ANTONELLO PASINI
Fisico climatologo del CNR, è docente di Fisica del clima a Roma Tre e di Sostenibilità ambientale – aspetti scientifici all’Università Gregoriana di Roma. Si occupa in particolare di elaborare e applicare modelli matematici nell’ambito dello studio del clima. È autore di numerosi articoli su riviste internazionali e di Effetto serra, effetto guerra. Clima, conflitti, migrazioni: l’Italia in prima linea (2a ed. 2020, ed. Chiarelettere, con G. Mastrojeni), e L’equazione dei disastri: cambiamenti climatici su territori fragili (ed. Codice.). Nel  2007 crea il primo blog sul clima, Il Kyoto fisso, che vince il Premio nazionale di divulgazione scientifica nel 2016.

LORETO VALENTE
Videomaker, montatore, cicloturista e … capotreno. Da sempre interessato ai temi della mobilità sostenibile, nel 2017 dà vita al progetto BringYourBike per promuovere l’utilizzo della bicicletta come strumento di trasporto e abbracciando tematiche di vivibilità urbana e di mobilità sostenibile, in particolare a Roma. Nel 2019 riceve il riconoscimento come Abruzzo Smart Ambassador aprendo il filone del cicloturismo.




Partner:













Patrocini:

CNR IIA – Istituto sull’Inquinamento Atmosferico